top of page

“Gli invertebrati”


Esiste un gruppo pubblico su un social di 118MILA membri dove si parla di scuola: dedicato agli insegnanti di ogni grado, ruolo e non... Sono settimane che osservo, essendo pubblico tutti possono vedere i post, chi non è iscritto però, non può commentare. Ho sempre ribadito e mai smetterò di farlo che io non sono per i genitori e nemmeno per gli insegnanti, sono per i ragazzi. 

TUTTI i ragazzi. Consapevole del fatto che noi “mammine e paparini” siamo alle volte devastanti e poco obiettivi, sono rimasta esterrefatta nel leggere affermazioni infelici e del tutto controproducenti. Niente, ci sono ancora troppe realtà dove la “rete di comunicazione” scuola e famiglia è del tutto assente. Eppure se un docente è preparato, autorevole e in grado di usare il buon senso; lavorando per altro in un ambiente “difficile” (senza fondi e mezzi), nessuno ha da dire. A volte bisognerebbe porsi delle domande e darsi delle risposte. 

Questo vale per tutti e noi genitori non ne siamo esenti. Nella SCUOLA ITALIANA ci si lamenta del bullismo, della cattiva educazione e del poco rispetto da parte degli alunni con genitori al seguito (triste realtà purtroppo, perché in certi casi bisogna ammetterlo). Io credo che ci siano molti insegnanti validi e preparati, ma credo anche che quelli impreparati e meno validi siano tanti. Mi consola comunque aver letto in questo gruppo tante cose positive; ho percepito l’entusiasmo di molti docenti che credono in ciò che fanno e amano il proprio lavoro. Un “GRAZIE” è doveroso... Per il resto, quando si pretende rispetto, bisognerebbe essere in grado anche di darlo. Predicare bene e razzolare male, non serve a nulla, ed è pure umiliante quando si parla di adulti. Vi lascio con qualche “perla” letta in queste settimane di “osservazione”! - “UNA GENERAZIONE DI INVERTEBRATI (riferito ai ragazzi) - “COME GESTITE I GENITORI DEFICIENTI?” - “PDP? TUTTE SIGLE INUTILI...” - “IO INSEGNO LABORATORIO DI CHIMICA, STILARE UN PDP? SI PRETENDE TROPPO!” - “ANNULLARE PER PLAGIO...” (riferito a due alunne DSA che hanno usato le mappe concettuali durante la verifica senza fare errori) - “GENITORI INCAPACI DI EDUCARE, GENITORI BANCOMAT...” Mi fermo, cerco di non generalizzare, ci sono genitori che si fanno un “mazzo tanto” e non basta mai. Ci sono insegnanti che pur non essendo “missionari” fanno del proprio lavoro una vera “missione”. Non state a chiedermi il nome del gruppo, andate su Facebook e digitate INSEGNANTE sul motore di ricerca, sarete perspicaci sicuramente! Buona scuola a tutti!  


Chiara e Leo il teppista

Ciao!

Siamo Chiara e Leonardo...

Storie recenti
bottom of page